GREEN LAB A BLUE JEANS FOR A GREEN FUTURE

CREATIVITÀ & INNOVAZIONE TESSILE

Qualità

GREEN LAB nasce nel 2020 fonda le sue radici nell’azienda familiare Cossiri, nata a Firenze a fine ‘800, leader nel settore lavanderia e tintoria da quattro generazioni, garantisce affidabilità, professionalità e una consolidata esperienza, 100% Made in Italy. 

Sostenibilità

Dai primi anni del 1990 presentiamo collezioni Eco-Friendly, contribuendo a introdurre nuove tecnologie green in questo settore come Ozono e Laser.

Da sempre  il nostro obbiettivo è eliminare l’uso di sostanze chimiche pericolose, ridurre il consumo di acqua ed energia.

Innovazione

Oggi la GREEN LAB continua a crescere e ad ampliare la sua struttura, offrendo un pacchetto completo di servizi: modellistica, taglio, confezione, lavanderia, tintoria, trattamenti innovativi legati al finissaggio, stireria e controllo qualità.

PRODOTTO FINITO

 

una delle poche aziende in Italia ad offrire un pacchetto di servizi completo e ad integrare i principali dipartimenti della filiera del tessile-abbigliamento in un’unica struttura.

Questo processo di verticalizzazione consente una maggiore tracciabilità e controllo qualità del prodotto e la possibilità di diminuire i tempi di realizzazione e consegna.

Un team di esperti segue e realizza le idee del cliente dal momento iniziale di prototipia e campionario a quello finale della produzione

Un unico luogo mille sfaccettature

Ad ogni richiesta una soluzione ad hoc.

Ricerca tessuti e accessori, realizzazione del cartamodello, taglio e confezione, finissaggio, controllo qualità.

Dove le idee prendono forma

Ad ognuno il suo total look: dal capospalla, al pantalone, fino agli accessori.

Specializzati nella realizzazione di capi in denim, in jersey, ma anche tessuti particolari, dai tecnici come nylon e neoprene, fino a tessuti jaquard o con paillettes.

Da un tessuto infinite varianti

Da un denim i più svariati look.

Da un bianco infinite sfumature di colore.

Innovazione e tradizione

Macchinari innovativi come il laser, la macchina ozono, la macchina nebulizzo e-flow, per diminuire l’uso di acqua energia e prodotti chimici.

Lavorazioni artigianali come graffiature e spruzzi, effetti intonaco.

Stampe e ricami.

GREEN POWER OF DENIM

 

«Siamo convinti che oggi l’abbigliamento può e deve essere prodotto attraverso processi eco-sostenibili»

LA MODA HA BISOGNO DI UNA RIVOLUZIONE

NOI CREDIAMO IN QUESTA RIVOLUZIONE

La parola chiave della GREEN LAB è da sempre eco sostenibilità, rispetto dell’ambiente e etica lavorativa.

Meno acqua

Nuovi macchinari basati su tecnologie innovative di nebulizzo E-flow consentono un enorme risparmio di acqua e prodotti chimici.

Riciclo delle acque reflue.

Meno energia elettrica

Utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.

Impianto di cogenerazione all’avanguardia.

Meno prodotti chimici

Utilizzo di prodotti chimici ecologici approvati da ZDHC

Tecnologie innovative come Laser e Ozono consentono di ottenere look vintage evitando qualsiasi sostanza chimica.

 

Higg 

Sviluppato dalla Sustainable Apparel Coalition (SAC), l’indice Higg è la valutazione principale per misurare le prestazioni di sostenibilità sociale e ambientale.

GREEN LAB utilizza l’indice Higg per misurare e far crescere la sua pratica di sostenibilità.

x info click Higg Co  

Jeans Redesign

Green Lab è entusiasta di annunciare la nostra partecipazione al progetto di economia circolare della Jeans Redesign.
Insieme a più di 50 altri marchi, trasformeremo il modo in cui produciamo jeans, affrontando gli sprechi,
inquinamento e pratiche dannose.

x info click Ellen MacArthur foundation the jeans redesign #makefashioncircular

ZDHC

Green Lab implementa la Roadmap to Zero Program della Fondazione ZDHC come linea guida per la gestione delle sostanze chimiche per eliminare lo scarico di sostanze chimiche pericolose elencate in ZDHC Manufacturing Restricted Substance List

x info click ZDHC input

EIM

Affrontiamo sfide, raggiungiamo obiettivi … misurando i risultati.

EIM, il primo software di misurazione dell’impatto ambientale specifico per l’industria del finissaggio degli indumenti.

GREEN LAB usa EIM Sei abbastanza ecologico…? Controllalo adesso! Vieni da noi.

x info click EIM 

UN ALTRO PUNTO DI VISTA

Ricerca come valore aggiunto, contaminazione di idee e di stili che nasce da un approccio al lavoro incentrato sulla condivisione e lo scambio di know how.

Una ricerca a 360° che mescola creatività e stile allo studio di tecniche innovative ed ecosostenibili.

Un luogo di idee e sperimentazione

Ricerca stilistica incentrata sugli ultimi trends provenienti dal mondo della moda.

Studio di nuovi cartamodelli, ricerca mirata del tessuto giusto da abbinare, costanti aggiornamenti su finissaggi e prodotti green, nuove tecnologie e tecniche di applicazione.

Due collezioni ogni anno per presentare tutte queste novità.

Uno showroom per lasciarsi ispirare.

Scopri le nostre innovative tecnologie

  • SMART FOAM: nuovo esclusivo processo ecologico brevettato, sviluppato con GARMON CHEMICALS e MACTEC x info vedi la brochure
  • BIOENZIMI: I moderni bioenzimi permettono di realizzare numerosi processi chimici comunemente utilizzati nell’industria tessile, quali sbozzimatura, stonewashing, biopolishing, candeggio e preparazione di fibre, ossidazione dei coloranti, sgrassaggio …, sostituendo l’uso di sostanze chimiche molto più inquinanti e nocive per il ambiente
  • ECO-STONE: La ricerca più avanzata ci offre opportunità di realizare Eco-Stone. Tecniche, materiali e prodotti chimici innovativi e sostenibili: pietra sintetica (base in argilla o porcellana riciclabile), pannelli con substrato abrasivo innovativo da installare sui cesti delle lavatrici industriali, miscele di enzimi specifici e agenti attivi che degradano la parte superficiale del colorante indaco.
  • ECO- BLEACH: sistemi di bleaching a basso impatto ambientale utilizzando agenti ossidanti a base di acidi organici, completamente biodegradabili, privi di composti di manganese, metalli pesanti e derivati alogeni (AOX), quindi privi di sostanze chimiche persistenti. Con gli ossidanti a basso impatto possiamo sostituire definitivamente il permanganato di potassio (altamente nocivo soprattutto per la fauna acquifera), l’ipoclorito e di conseguenza le loro neutralizzazioni generalmente effettuate con sostanze chimiche altrettanto pericolose
  • OZONE WASH
    l’ozono è un gas naturale composto da tre molecole di ossigeno (O3). In alta concentrazione ha un forte potere ossidante. L’ozono sostituisce sostanze chimiche come agenti sbiancanti e altri decoloranti chimici. Il suo processo di applicazione non necessita acqua o ne richiede pochissima, inoltre si risparmia molta energia rispetto ai processi di sbiancamento convenzionali. Dopo essere stato utilizzato in una lavatrice specifica, può essere riconvertito in ossigeno e quindi rilasciato nuovamente nell’atmosfera
  • LASER
    la tecnologia laser agisce sulla molecola del colorante denim indaco ad altissima velocità e frequenza. Il software che programma il tipo di marcatura permette di ottenere elementi decorativi, degradazioni, effetti di sbiancamento e dissolvenza, rotture ed altri effetti che sostituiscono diversi processi convenzionali che in passato generavano un elevato impatto chimico e richiedono operazioni manuali intensive, faticose e pericolose per la salute dei lavoratori
  • JET SYSTEM
    Utilizzando la tecnologia Jet System, che pompa in lavatrice una soluzione in un sistema di riciclo continuo, siamo in grado di realizzare applicazioni di tintura e finitura risparmiando circa il 70% di acqua, con conseguente riduzione di prodotti chimici ed energia richiesta
  • CLOUD
    Applicando prodotti chimici di ultima generazione attraverso il sistema di nebulizzazione otteniamo prestazioni di alta qualità e resa, ottimizziamo la distribuzione e l’egualizzazione risparmiando fino al 90% di acqua, riducendo l’impatto chimico annullando lo scarico dei prodotti nelle acque reflue

Un laboratorio test fisici

Test specifici e mirati garantiscono prodotti di ottima qualità e resistenza nel tempo.

Un archivio GREEN LAB

Oltre vent’anni di test, esperienza e tradizione racchiusi in un archivio.

Un armadio del vintage

Capi originali provenienti dagli anni ‘50 ad oggi per attingere spunti e creare look autentici o rivisitazioni glam.

 

RIMANIAMO IN CONTATTO

GREEN LAB s.r.l.

via Bore Tesino n.16

Grottammare (AP) ITALIA

Tel +39 0735 735284

Mail web@greenlabacademy.com

VAT ID- P.IVA IT 02407660444

codice destinatario 7HE8RN5 

 

Informativa privacy